Che cos’è l’amore?

love

Cielo limpido, soffitto di stelle, cena sul lago con vista sul monte innevato. Seduta a un tavolo, vedo riflesso il mio volto nella lunga vetrata che dà sull’esterno. Vado oltre le parole vuote, i suoni stridenti, le risate grossolane. Mi astraggo. Mi perdo in quel riflesso.

Che cos’è l’amore?

Persa in un ricordo, provo anch’io a rispondere, nei miei silenzi.

È l’odore buono della tua pelle chiara e il sapore dolce delle tue labbra rosse. È la geografia del tuo corpo, la mappa dei tuoi nei lungo la schiena, il tuo sguardo sgombro da nubi mentre fissi il mare e con una mano ti sorreggi il capo. Sono le nostre fronti poggiate l’una accanto all’altra. È la tua mano nella mia mentre passeggiamo.

È l’aroma del caffè preparato da te. È il mio guardarti basita mentre poi non riesci più svitare la caffetteria dopo averla stretta forte forte. È il tuo sorriso mentre scarti l’ennesimo libro di fotografia con l’entusiasmo del primo regalo.  È il mio scombussolarti la tabella del rientro dalle vacanze, per guadagnare ancora qualche momento insieme. È il tuo occhio lucido mentre leggi le mie parole su carta, quelle che non riesco a sussurrarti all’orecchio. È il tuo rincorrere le parole per costringerle a stare su un bigliettino senza arrossire. È la tua mano sul mio ginocchio mentre guidi. È la mia mano mentre ti accarezzo i capelli per ore. È guardarsi negli occhi e, senza dir nulla, scegliere la montagna come meta.

È un nostro abbraccio, un nostro silenzio, un nostro rimpianto.

È un tempo presente per un passato lontano. È una crepa nel cuore. È sentirti ancora parte di me. È  amarti nonostante tutto. È lasciarti libero di essere felice.

4 pensieri su “Che cos’è l’amore?

Rispondi

